La redazione di AutoBild ha pubblicato i risultati del test sui pneumatici invernali 2024. La rivista ha scelto la specifica 205/55 R16 91 H/V per il test. I pneumatici selezionati sono stati messi alla prova in test di frenata, in condizioni di asfalto bagnato e asfalto innevato, per verificare gli spazi complessivi di arresto.
Il test è stato diviso in due parti: solo i 20 pneumatici che hanno raggiunto un punteggio accettabile nelle qualificazioni hanno avuto accesso alla fase finale. I 20 migliori “frenatori” in totale hanno superato il primo controllo di sicurezza e hanno preso parte alla fase finale del test di AutoBild, dove sono stati messi alla prova in condizioni di asfalto ricoperto di neve.
La procedura applicata in fase di test da AutoBild è ormai collaudata e conosciuta, i risultati che sono emersi hanno evidenziato che i pneumatici che hanno passato la fase di qualificazione sono migliori ma non di troppo rispetto ai pneumatici che non hanno rispettato i requisiti minimi per accedere alle prove finali. Dal ventesimo al venticinquesimo posto la classifica è molto corta e serrata, man mano che si scende di posizione oltre la 25 e maggiore è la forbice con i pneumatici migliori.
Da un lato è impressionante il livello di prestazione dei 20 migliori pneumatici in fase di frenata, tra queste gomme le differenze sono minime infatti tra il primo e il ventesimo posto c’è una differenza di spazio di frenata di soli quattro metri complessivi.
Mentre il miglior frenante, il Bridgestone Blizzak 6 Enliten, aveva bisogno di un totale di soli 64,2 metri su bagnato e neve per fermarsi da 80 km/h (in condizioni bagnate) o 50 km/h (su neve), il Fulda Kristall Al Control HP2, 20° in classifica, ha fatto registrare uno spazio di frenata complessivo di 68,2 metri. Ciò corrisponde a una differenza di prestazioni di appena il 5% circa, in altre parole: meno della lunghezza complessiva di una vettura.